home | blog | Come nasce un progetto Manodopera interior

Al centro del progetto il cliente e il suo rapporto con la casa…

02.04.2021

Accompagnati e seguiti fin dal primo incontro

Ogni nuovo progetto inizia da un primo incontro: seduti al tavolo del nostro studio in showroom, facciamo conoscenza con il cliente, magari davanti a un buon caffè. Progettare la casa di una persona è come scrivere una biografia fatta di complementi d’arredo e tessuti; solo così infatti un progetto acquista personalità, diventando unico. Cristina Nicolini, store manager e designer di Manodopera interior, racconta quanto fondamentale sia questa fase.
“Progettare una casa è un compito importante, che viviamo con impegno e serietà; non basta scegliere complementi in tendenza ricreando spazi da rivista. Il progetto deve rispondere alle esigenze di tutta la famiglia, ogni stanza va considerata in funzione dell’uso che ciascun membro dovrà farne”.

L’equilibrio tra desideri del cliente e scelte corrette per il progetto

Una delle prime cose che valutiamo è cosa piace al cliente; ogni persona infatti ha la propria natura e la casa, in parte, deve rispecchiare il loro modo di essere. Spesso però alcune idee del cliente non si sposano perfettamente con il contesto. Ecco allora che Cristina, con la sua esperienza e competenza, propone alternative e suggerimenti; è infatti così che si raggiunge l’equilibrio tra esigenze della persona e del progetto. Ci sono poi le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione: la qualità di un progetto si misura infatti non solo nell’estetica e nella funzionalità, ma anche nella sua durata nel tempo. È sempre necessario valutare con attenzione le peculiarità dello spazio abitativo, l’utilizzo nel tempo, la natura degli ambienti, per scegliere materiali e finiture più adatte al progetto.

schizzo progetto Manodopera interior

Su misura, design, ricordi: il mix perfetto di un progetto

Abbiamo già sottolineato in altre occasioni che i progetti Manodopera interior sono il connubio perfetto tra elementi su misura e complementi di design; grazie alla bravura di Cristina e dei nostri artigiani, modelliamo l’ambiente ottimizzandolo al massimo; riusciamo infatti a sfruttare al meglio gli spazi, così che possano risultare belli e funzionali. Secondo lo stile del progetto inseriamo complementi di design scelti tra le collezioni delle aziende con cui collaboriamo; Alf Da Fré, Novamobili, Gruppo Fox, per citarne solo alcune. Un complemento di design è un oggetto che nel tempo acquista valore e caratterizza il progetto. Ma su misura e arredo di design sono solo una parte del progettare: fondamentale è riuscire a inserire, nella giusta misura, oggetti o complementi cari al cliente: questi elementi hanno sempre un significato personale e speciale e rendono l’ambiente caro alla persona che lo vive.

realizzazione progetto Manodopera interior

L’importanza delle scelte tecniche: cosa c’è dietro al progetto d’interior

Dopo lo schizzo iniziale passiamo alla fase progettuale; realizziamo il disegno tecnico che tiene in considerazione tutti gli aspetti: lavorazioni, impiantistica, montaggio e finiture. Progettiamo ogni aspetto nei minimi dettagli per garantire il livello di qualità che ci contraddistingue. Una volta definito il disegno tecnico, lo condividiamo con il cliente per eventuali ritocchi. Successivamente nella riunione con lo staff realizziamo un calendario di progetto sulla base delle lavorazioni da effettuare. Manodopera interior collabora con tecnici e artigiani altamente qualificati, che condividono con noi l’attenzione al dettaglio e al cliente. Con la supervisione di Cristina, si passa così dalla fase progettuale alla realizzazione.

tecnico progetto Manodopera interior

Accanto al cliente fino all’inaugurazione

Cristina è il punto di riferimento dei progetti Manodopera interior: si occupa infatti della consulenza, della prima progettazione e coordina lo staff in ogni fase della realizzazione. La squadra impegnata in ogni singolo progetto si compone di architetti, artigiani e tecnici. Ogni attività viene coordinata in base al calendario per evitare ritardi. È fondamentale ottimizzare ogni fase; infatti spesso un singolo complemento come l’isola cucina, richiede il lavoro di differenti persone o aziende che si occupano della realizzazione delle diverse parti. Cristina si assicura che tutto venga realizzato nei tempi e che il progetto venga rispettato nei minimi dettagli. Ed è anche la persona che accompagna il cliente nella fase finale, quella che amiamo di più: il momento in cui la persona entra nella propria casa a fine lavori. La felicità nei volti dei clienti ripaga sempre del duro lavoro necessario per portare a compimento ogni singolo progetto.

Se vuoi ricevere una consulenza per il tuo progetto contattaci e saremo felici di aiutarti…