home | blog | Arredare con le piante: i nostri consigli

Da sempre le piante arredano in modo magnifico le nostre case. Più che mai oggi le piante possono aiutare il tuo progetto di interior.

14.05.2021

Piante da salotto che passione

Sempre più spesso ci troviamo a proporre ai nostri clienti delle piante ornamentali per il loro progetto di interior. Il verde da sempre entra nelle nostre case trasformandosi in complemento d’arredo. Più che mai oggi rispetto al passato abbiamo imparato ad apprezzare le piante per la loro capacità di “decorare” casa. È però fondamentale usare alcuni accorgimenti per ottenere dall’uso delle piante in casa il famoso effetto “wow”

Non solo piante a terra: il giardino verticale

Avrete sicuramente sentito parlare di giardini verticali: ebbene una forte tendenza è proprio quella di farli entrare nelle nostre case. Adornare il living (ma non solo!) con un giardino verticale valorizza l’arredamento, creando giochi di contrasto, luci e ombre, davvero suggestivi. Tra le varie proposte vi suggeriamo una start up molto interessante che ha rinnovato ancora di più il concetto di giardino verticale: Horticus living. Con i loro kit è facile creare meravigliose composizione e arredare con le piante la vostra casa.

Non solo il salotto: arredare con le piante il bagno

Cosa c’è di meglio che rilassarsi con un bel bagno… Immersi nel verde? Il bagno è il secondo ambiente che vi consigliamo di arredare con le piante. Hanno infatti un ottimo potere rilassante. In più l’aria leggermente più umida del bagno rispetto al resto della casa è l’ideale per le piante. Attenzione a sceglierle con cura in base alla luce. Fondamentale è anche la scelta del vaso che dovrete fare in base allo stile del vostro bagno. E se volete qualcosa di davvero speciale potete scegliere le meravigliose composizioni di Terraviva Design (che trovate presso il nostro showroom).

Il magico potere delle piante?

Le piante in casa non sono solo belle, sono soprattutto utili alla salute! Hanno infatti il potere di abbassare i livelli di stress e di ripulire l’aria dalle tossine. Ecco perché il nostro consiglio è di farle entrare anche in camera da letto. Vi abbiamo già parlato delle carte da parati tema natura in tendenza per la zona notte. Ma è ancora meglio ricorrere al verde naturale con tutti i suoi benefici per la salute. Ma se proprio non avete tempo, optate per delle composizioni in bambù. Sempre molto suggestive.

E per finire… Le composizioni aeree

Avete mai sentito parlare di piante d’aria? Questo il nostro ultimo consiglio sul tema “arredare con le piante” dedicato a tutti coloro che non hanno un gran pollice verde! Le piante aeree a differenza delle piante tradizionali non hanno radici e non necessitano quindi di terra e vaso. Hanno bisogno di pochissime cure. Se posizionate in ambienti più umidi come il bagno non hanno neanche bisogno di essere nebulizzate perché assorbono l’umidità direttamente dall’aria. Possono davvero rinnovare un angolo della casa e come le piante in generale donano energia!

Se vuoi ricevere una consulenza per il tuo progetto contattaci e saremo felici di aiutarti…