home | blog | Lavorare da casa: le nostre idee per creare un mini ufficio
Da una recente ricerca condotta da Microsoft dopo un anno di lavoro ibrido e smartworking, è emerso che il lavoro flessibile sarà la nuova realtà. Ecco alcuni consigli per far convivere in casa vita privata e spazio ufficio.
28.05.2021
Abitazioni sempre più mini
Siamo chiaramente nell’epoca delle “mini-home”, in circa cinquant’anni la metratura media di ville e appartamenti in Italia si è ridotta via via con il passare dei decenni. Questa tendenza dipende in parte dal fatto che passiamo meno tempo in casa e abbiamo quindi meno esigenza di spazi ampi. O meglio, passavamo, perché a quanto pare il lavoro ibrido e flessibile sarà la nuova realtà. Nasce quindi l’esigenza di ricavare uno spazio adatto per lavorare a casa come in ufficio. Uno spazio che possa convivere con il resto della casa… E della famiglia.
Dividere gli spazi per preservare l’equilibrio in casa
Lavoro ibrido significa anche mantenere l’equilibrio tra casa-famiglia-lavoro. Come? La cosa fondamentale è suddividere l’ufficio dal resto. Se lo spazio lo permette si può creare un ambiente chiuso da vetri scorrevoli o da semplici separè, da poter arredare in modo funzionale. Talvolta questo lusso non è possibile. Si può quindi ricorrere a degli angoli “ufficio” da realizzare in modo strategico lì dove è possibile lavorare senza essere disturbati. A tal proposito se in casa di sono dei bambini, invece del salotto si può optare per un angolo ufficio da realizzare in camera da letto.
Camera da letto e ufficio in casa
Se ti è capitato di fare smartworking seduto sul letto forse questi suggerimenti ti possono aiutare. Nel 2020 molte aziende di design hanno investito in progetti dedicati all’ufficio in casa: si possono infatti trovare scrivanie di dimensioni ridotte, da abbinare rigorosamente a poltroncine di design. Un moderno scrittoio dallo stile inconfondibile. Parlando della stanza da letto, non sempre c’è lo spazio per una libreria per i documenti. Potete in alternativa ricavare uno spazio all’interno della cabina armadio, strutturandolo in modo funzionale.
Il magico potere della luce
Non c’è niente di meglio che lavorare con un bel panorama. Ecco perché, se lo spazio lo permette, vi consigliamo di posizionare il vostro mini-ufficio vicino a una finestra. La luce ha infatti il potere di ricaricare la vostra energia. Ma non è tutto: quando si lavora al computer ogni mezz’ora è bene alzare lo sguardo per riposare gli occhi. E se il vostro ufficio in casa gode di luce naturale, perché non arredarlo anche con delle piante ornamentali? Aiuteranno a integrarlo meglio al design del resto della casa e come più volte sottolineato hanno un effetto positivo sull’umore (un antidoto contro lo stress da lavoro…).
Reinventa la parete per creare uno sfondo wow
Chi conosce lo smartworking ha ormai imparato cosa sono le riunioni da remoto: e se gli sfondi fake sono davvero out, per le vostre riunioni in smart working pensate a uno sfondo che faccia sbalordire i colleghi. Scherzi a parte, se vi trovate a lavorare da casa scegliete una parete che diventi il “vostro sfondo riunioni” e arredatela in modo accattivante ma professionale, con mensole, foto o magari una libreria. Evitate lo sfondo che guarda all’intera stanza perché non è adeguato e tende a rubare l’attenzione dei colleghi durante i meeting.
Se vuoi ricevere una consulenza per il tuo progetto contattaci e saremo felici di aiutarti…
Condividi l’articolo