home | blog | Progetto bagno: i nostri consigli
Progettare il bagno richiede esperienza e competenza: è necessario infatti far coesistere design, funzionalità e aspetti tecnici…
16.04.2021
Sempre più attenzione alla sicurezza e all’igiene
Le vicende dell’ultimo anno ci hanno insegnato quanto importante sia l’igiene e la sicurezza: il bagno è uno degli ambienti della casa maggiormente interessati da questo aspetto. Le tendenza dell’arredo bagno infatti, privilegiano sempre di più superfici facili da pulire e soluzioni intelligenti in ottica di sicurezza. Non preoccupatevi però, tutto questo non va certo a scapito del design! Oltre all’igiene anche l’attenzione alla natura e al portafoglio: sono infatti disponibili soluzioni intelligenti, come i rubinetti a risparmio idrico. Lo sapevate che potete cambiare i vecchi rubinetti con soluzioni di questo tipo usufruendo del bonus risparmio idrico?
Mobili bagno: di grande tendenza gli arredi sospesi
Una tendenza che incontra le esigenze di sicurezza e d’igiene è quella relativa ai mobili bagno sospesi; sono infatti facili da pulire e occupano meno spazio, pur garantendo la capacità contenitiva. Nei progetti dei nostri clienti inseriamo spesso questo tipo di arredo: che si tratti di un bagno piccolo o di uno padronale, il mobile sospeso rende il progetto più “arioso” e funzionale: pensate infatti a quanto più semplice sia la pulizia del pavimento. Il progetto di può arricchire poi di altre soluzioni contenitive sospese come armadietti e mobili con ripiani: una vera parete organizzata e contenitiva.
Specchio, specchio delle mie brame…
Da alcune ricerche le persone passano in bagno più tempo di quello che si pensa: in media 29 minuti al giorno. La cura della persona è diventata una routine, in particolare quella del viso. Lo specchio del bagno è diventato dunque importante: deve infatti essere bello ma soprattutto funzionale e… Smart: sono di grande tendenza gli specchi retroilluminati, spesso di dimensioni generose e di forma regolare; ma non solo, lo specchi diventa intelligente: molte aziende propongono soluzioni tecnologiche con luce a led e sistema riscaldante antiappannamento.
Piastrelle di grandi dimensioni per un bagno di design
Se devi progettare un nuovo bagno uno degli aspetti fondamentali da scegliere con cura sono le piastrelle: Le consigliamo vivamente perché più facili da pulire rispetto ad alti tipi di superfici; passata la moda del mosaico, le piastrelle diventano più grandi, spesso monotono, prive di larghe fughe e di forma quadrata: il mood è quello dell’uso di pietre naturali, ma si possono valutare materiali alternativi dall’aspetto simile alla pietra ma molto più igienici e facili da pulire. Per una bagno di design che possa durare nel tempo. ll tipo di piastrella dipenderà comunque dal gusto dell’arredo scelto in base al progetto d’interior.
Doccia o vasca: che dilemma!
Se vi siete trovati a progettare un bagno, una delle domande che sicuramente vi ha fatto sorgere dei dubbi è stata: meglio la doccia o la vasca? Spesso la risposta è vincolata allo spazio disponibile, sempre più piccolo, che fa ricadere la scelta sulla doccia. Ma per fortuna la tendenza va incontro alla vostra voglia di relax con vasche sempre più piccole nelle dimensioni, dal design che non passa inosservato: forme arrotondate, sinuose e di dimensioni contenute sono la scelta perfetta ed ecosostenibile: un bagno in vasca infatti, consuma meno acqua di uno in doccia. La vasca salvaspazio è amica della natura ed è sicuramente una delle tendenze che consigliamo!
A casa come in spa… Il bagno che ti coccola
Il bagno è anche la stanza nella quale ci possiamo rilassare; sempre più clienti ci chiedono un ambiente a misura di relax: candele, illuminazione soft, pareti illustrate (in tendenza la biofilia applicata al design del bagno). Piccoli accorgimenti per renderlo un ambiente perfetto dove rilassarsi. Anche la tecnologia ci aiuta in questo, con luci led regolabili, vetri doccia smart e termosifoni elettrici da posizionare accanto alla doccia.
Se vuoi ricevere una consulenza per il tuo progetto contattaci e saremo felici di aiutarti…
Condividi l’articolo