home | blog | ristrutturazione di un antico casale: un progetto di interior
Vuoi rinnovare il tuo arredo? Rinnova il tuo vecchio divano
18.02.2021
Come rifoderare il divano e rinnovare la tua casa
Ti capita di guardare il tuo living e pensare che avrebbe bisogno di un ritocco? Parti dal tuo vecchio divano e reinventa lo stile del tuo arredo. Il divano è un complemento importante che negli anni può aver bisogno di riparazioni, o semplicemente di un restyling. Manodopera interior è specializzata anche nel dare nuova vita a divani e poltrone: ecco alcuni suggerimenti che condividiamo con piacere per aiutarti a capire come potresti rifoderare il divano e dargli un aspetto più moderno.
Un nuovo look… A cominciare dal rivestimento
Con un nuovo rivestimento divani e poltrone possono davvero cambiare completamente: potresti volere un nuovo colore da abbinare al “greige” di tendenza che hai scelto per le pareti; oppure è arrivato a casa un piccolo amico a quattro zampe e hai bisogno di un rivestimento antimacchia; magari hai recuperato la vecchia poltrona della nonna ma vuoi darle un look più moderno. Puoi risolvere tutto questo semplicemente cambiando il rivestimento. Presso lo showroom Manodopera interior puoi trovare un’ampia selezione di tessuti da scegliere: uniti, fantasia, anallergici, antimacchia, operati, stampati, jacquard, pelle, ecopelle.
E se partissimo dagli accessori?
Non è per forza necessario cambiare il rivestimento del divano: puoi cambiare i cuscini o aggiungere un complemento di tendenza. I cuscini con il tempo si logorano e devono essere sostituiti: spesso infatti è sufficiente abbinare al rivestimento del divano dei nuovi cuscini decorativi con diverse fantasie, colori o tessuti per rinnovare completamente l’arredo. Un altro elemento di forte tendenza è il tavolino di servizio per divano o per poltrona; con ruote, colorato, in legno o in acciaio, è un complemento utile e funzionale. Infine il pouf è un accessorio moderno e capace di reinventare lo stile del tuo vecchio divano.
La cuscinatura di schiena: ecco come si può intervenire
È possibile modificare o sostituire completamente la cuscinatura di schiena; questo per rinnovarla nello stile ma anche quando risulta troppo usata. I cuscini dello schienale infatti nel tempo si deformano dando al divano un aspetto sciupato: cambiare il rivestimento dello schienale rende il divano di nuovo “giovane”; è possibile mantenere la stessa forma e fare quindi un semplice rinnovo dell’imbottitura ma si può anche sostituire la cuscinatura completamente, scegliendo forme e rivestimenti inediti.
Piccoli dettagli che fanno la differenza
Alcuni piccoli ritocchi possono davvero fare la differenza: sostituire i vecchi piedini in legno con una versione moderna in metallo: sono disponibili varie forme e diverse finiture. Bordare il nuovo rivestimento con una cucitura decorativa: di forte tendenza le cuciture pizzicata per il tessuto e taglio vivo per la pelle, rendono il divano più attuale mantenendo però la linea soft e moderna dell’imbottitura confort. Se invece avete ereditato un’antica poltrona con struttura in legno, potete renderla moderna e dare un tocco industrial chic grazie a inserti in metallo in diverse finiture.
Un’ultima tendenza dalla nostra interior designer Cristina
Se hai deciso di rifoderare il divano ecco un prezioso tocco di stile; Cristina, interior designer e store manager di Manodopera interior, consiglia di abbinare il tessuto del rivestimento alle tende. Ci avevate mai pensato? Eppure è uno dei must have del momento in molte riviste di settore. Dare nuova vita al divano è anche un gesto etico: recuperare e usare nuovamente aiuta l’ambiente. Se vuoi sapere come potresti rinnovare il tuo divano o la tua poltrona contattaci e saremo felici di darti dei consigli.
Condividi l’articolo